Management

Il management del Gruppo SAVE S.p.A. è così composto:

Nominativo
CV
Enrico Marchi
Presidente e Amministratore Delegato
Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato l’attività professionale nel 1980 nel campo dell’investment banking, fondando insieme ad Andrea De Vido la Finanziaria Internazionale Holding SpA, di cui è Presidente e i cui soci sono per il 90% le famiglie Marchi e De Vido e per il 10% le Assicurazioni Generali.
Insieme alla banca francese BNP Paribas Finanziaria Internazionale Holding è leader nel mercato italiano della securitisation avendo organizzato operazioni per oltre 80 miliardi di Euro. Ha sede a Conegliano (Treviso) e impiega complessivamente oltre 500 persone.
Dal 1 giugno 2000 è Presidente di SAVE S.p.A.. E’ inoltre Vice Presidente di Assaeroporti e membro della giunta di Assonime, l’associazione fra le Società per Azioni, oltre che Consigliere di Amministrazione di varie società; è stato  inoltre Vice Presidente della Banca Antonveneta e ha anche ricoperto cariche all’interno di Pubbliche Amministrazioni.

 

Monica Scarpa
Amministratore Delegato
Laureata in Economia Aziendale, dopo 15 anni di esperienze nel settore amministrativo, finanziario e del merger & acquisition in Italia e negli Stati Uniti, entra in SAVE nel 2001 come Direttore Strategia e Sviluppo Business, nel 2003 assume il ruolo di Chief Financial Officer e dal 2007 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto anche il ruolo di Amministratore Delegato di Airest, società del gruppo Save operante nel settore del Food&Beverage e Travel Retail a livello internazionale ceduta nel 2014 al Gruppo Lagardere.

 

Davide Bassano
Direttore Qualità Ambiente Sicurezza
Ingegnere minerario, in passato ha lavorato prima nel settore manifatturiero della componentistica meccanica poi nella consulenza e certificazione di processo nel settore industriale con esperienze significative in Det Norske Veritas e Tüv Süddeutschland con il ruolo di responsabile della Divisione Management Service per l’Unità di Milano. In Save dal 2003 si occupa del controllo degli impatti ambientali legati all’attività aeroportuale (rumore, aria, acqua rifiuti), di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, di controllo e miglioramento della qualità dei servizi.

 

Alessandra Bonetti
Direttore Affari Legali e Societari
Avvocato. Lavora in Save dal 2007 dove si occupa di tutte le problematiche legali, societarie ed assicurative della holding e delle società del Gruppo. Dopo la laurea in giurisprudenza ha svolto la pratica professionale presso un importante studio legale in Verona e, successivamente, ha lavorato presso grandi realtà multinazionali (Arena Finanziaria, Glaxo, Bic e Kraft Foods) come responsabile della direzione legale e societaria e, per un periodo di tre anni, anche della direzione risorse umane.

 

Camillo Bozzolo
Direttore Commerciale e Marketing Aviation
Nato a Lima in Perù il 13 luglio 1966, laureato in Scienze Economiche presso la Wake Forest University in North Carolina, USA, ha conseguito un master in Gestione d’Impresa presso Profingest Management School. Entra in SAVE nel settembre 2002 come Direttore Commerciale e Marketing Aviation. E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Venezia Terminal Passeggeri. In precedenza ha maturato significative esperienze nel settore del trasporto aereo lavorando per Delta Airlines dapprima ad Atlanta e successivamente a Londra e Milano dove assume il ruolo di Country Manager Sales & Marketing.

 

Gianni Antonio Carrer
Direttore Aer Tre Treviso
Diplomato perito elettronico industriale operante presso l'aeroporto di Treviso dal 1976 ricoprendo i ruoli di impiegato merci-operativo, centraggi/ck-in, ufficio tecnico e acquisti, capo turno, responsabile operativo, direttore operativo, RSPP, dir tecnico servizi di sicurezza DM85/99 (anche su Venezia nel 2004), attualmente direttore di scalo, dirigente delegato alla tutela salute e sicurezza.

 

Giovanni Curtolo
Direttore Amministrazione Finanza e Controllo
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Ca Foscari di Venezia entra in SAVE nell’ottobre 2007 acquisendo la carica di Dirigente Preposto ex art.154 bis TUF e la responsabilità dell’intera area amministrativa, finanza e controllo del Gruppo SAVE. In passato la principale esperienza è stata maturata presso il Gruppo Permasteelisa, che ha lasciato con la carica di Group CFO, dove è stato parte dello sviluppo segnato dal gruppo in un ambiente internazionale passando dai 100 milioni ad oltre il miliardo di fatturato.

 

Franco Dal Pos
Direttore di SAVE Engineering Srl
Nato in Venezuela l’8 dicembre 1965, sposato con due figli, ha conseguito il Master in Business Administration della Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi di Milano con borsa di studio del Gruppo FIAT e la laurea con 110 e lode in Ingegneria Civile indirizzo Strutture presso l'Ateneo di Padova. Abilitato all’esercizio della professione dal 1992, opera nel Gruppo SAVE dal 2001 come Direttore Tecnico sia della pianificazione e monitoraggio degli investimenti sia della progettazione e direzione lavori delle opere di sviluppo delle infrastrutture aeroportuali del Gruppo.

 

Corrado Fischer
Chief Operating Officer

Nato a Domodossola (VB) il 1/1/62, si laurea  in Ingegneria Meccanica a Padova nel 1986.
Dopo una prima esperienza quadriennale come progettista / strutturista presso la Ferrari Automobili S.p.a, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali presso aziende multinazionali del settore automotive sia in Italia che all’estero ( Detroit, US).
In SAVE S.p.A. dal 2009, nella posizione attuale ha la responsabilità di tutte le attività aviation operative e tecniche del gruppo, è inoltre Amministratore Delegato di Aertre Spa, Presidente di SAVE Engineering e di Triveneto Sicurezza.

Fabio Gava
Responsabile Relazioni Istituzionali
Laureato in Giurisprudenza all'Università di Padova. Avvocato civilista con studio a Padova e a Conegliano (Treviso).
Già vicepresidente della Regione Veneto, assessore regionale nella VI,VII e VIII legislatura regionale, deputato al Parlamento nella XVI legislatura nazionale.

 

Andrea Geretto
Direttore Commerciale e Marketing Non Aviation
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Udine con il massimo di voti cum laude, in passato è stato prevalentemente impegnato nell'ambito di Sales & Marketing, con esperienze in Ford Motor Company, MerckSharp&Dome, Chiesi Farmaceutici e McKinsey & co.. In SAVE dal 2012, si occupa della gestione dei business collegati alla galleria commerciale, ai parcheggi, alla pubblicità, al real estate e alla organizzazione di eventi.

 

Fabrizio Montino
Direttore ICT
Nato a Jesolo (VE) il 30 luglio 1959, laureato in Ingegneria Elettronica a Padova. Nel luglio 2004 assume l’incarico di Responsabile Information & Communication Technologies in SAVE SpA. E’ Amministratore Delegato di N-Aitec Srl, la società di IT del Gruppo SAVE.
Iniziata la propria carriera in Arthur Andersen Management Consultants, ha poi maturato una lunga esperienza come Direttore dei Sistemi Informativi in diverse società e gruppi quali SIPI - Finanziaria Internazionale, Fashion Box Group - Replay.

 

Alessandro Nencha
Direttore sviluppo immobiliare
In Save da luglio 2010 con la funzione di Direttore Sviluppo Immobiliare ha la responsabilità dell’acquisizione, sviluppo e valorizzazione degli assets immobiliari.
Laureato in Ingegneria civile ha maturato significative esperienze nel settore delle infrastrutture, dell’edilizia civile e nella realizzazione di iniziative immobiliare attraverso l’attuazione di programmi urbanistici complessi.
Dirigente dal 1990, ha svolto la funzione di Direttore Tecnico, è stato membro del Consiglio di Amministrazione di società del Gruppo Capital e ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato dal 1994 al 2008 della società Capital Costruzioni SpA.

 

Andrea Pederiva
Direttore Internal Audit e componente dell’Organismo di Vigilanza
Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Udine e diplomato MBA presso la Kansas University, è certificato CISA ed Ingegnere dell’Informazione iscritto all’Ordine di Treviso; dopo una iniziale esperienza come sviluppatore in SMC, ha maturato la propria esperienza nell’ambito del controllo interno e della gestione dei rischi in Arthur Andersen poi Deloitte e in Banca Antonveneta. In SAVE dal 2008, si occupa della gestione e della conduzione delle attività di revisione interna e supporta le attività degli Organismi di Vigilanza di più società del Gruppo.

 

Giovanni Rebecchi
Direttore Pianificazione Strategica e Business Development Aviation
Laureato in Fisica e possiede un Master in Business Administration presso il Politecnico di Milano. Si occupa di pianificazione a lungo termine, di sviluppo del traffico nel lungo periodo e di acquisizioni di aeroporti; ha una lunga esperienza nel settore aeronautico con ruoli di alto livello (network planning, marketing) sia in compagnie aeree, sia in aziende costruttrici di aeromobili; in precedenza ha lavorato per quasi 10 anni nella consulenza dell’alta direzione in Booz Allen & Hamilton e Roland Berger Strategy Consultants con progetti principalmente focalizzati nei settori dei trasporti e automotive.

 

Pasqualino Ricco
Direttore Generale di Triveneto Sicurezza
Colonnello (riserva) dei Carabinieri, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena. È laureato in Scienze Politiche, in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna di primo e secondo livello, ha frequentato corsi civili e militari. Da ufficiale ha retto vari incarichi di comando, anche in zona sensibile, e di Stato Maggiore.
Dopo il congedo, è stato Responsabile della Sicurezza e Tutela del Patrimonio del Gruppo Ferrari Maserati e in atto è Direttore Generale di Triveneto Sicurezza srl, appartenente al Gruppo SAVE spa.
È insignito, fra l’altro, dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

 

Francesco Rocchetto
Direttore della Gestione Aeroportuale

Nato a Venezia, diplomato Perito Tecnico per il Turismo presso l'Istituto Tecnico Statale Francesco Algarotti di Venezia. Manager formatosi e cresciuto in azienda dove ha maturato un’esperienza pluridecennale in ambito aeroportuale con particolare riguardo alle dinamiche operative sia nel campo della gestione delle infrastrutture che nelle attività' di handling.
Ha ricoperto vari ruoli a diversi livelli di responsabilità' fino a ricoprire nel 2001 la carica di Direttore Operativo Handling e dal 2002 di Direttore Gestione Aeroportuale.
Dal 2004 e' certificato da Enac in qualità di Post Holder Movimento e Terminal.


 

Virginio Stramazzo
Direttore di Area Tecnica
Dal 1989 Direttore di Area Tecnica SAVE Laureato in Ingegneria Civile Idraulica presso l’Università di Padova. Dal 1982 al 84 come libero professionista ha maturato varie esperienze in progettazione, calcolo strutturale e DL. Dal 84 al 89 dipendente di enti pubblici con esperienza di urbanistica, lavori pubblici, edilizia, antinquinamento delle acque e gestione depuratori. Energy Manager ex L 10/91, abilitazione antincendio e collaudatore per conto di Regione Veneto.

 

Matteo Testa
Direttore Pianificazione Strategica e Sviluppo Business - Investor Relator
Laureato in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari, ha lavorato in una società di consulenza internazionale occupandosi principalmente di audit e Transaction Services per importanti realtà economiche nazionali e locali in molteplici settori. E’ stato Direttore M&A di Ascopiave ed è in SAVE dal 2011, dove si occupa della pianificazione strategica e dell’attività di investor relations.

 

Vincenzo Trovato
Direttore Pianificazione e Controllo Save Engineering
Nato a Palermo ha conseguito un Executive Master in Business Administration presso il Politecnico di Milano e la laurea in Geologia applicata all’Ingegneria. Ha maturato una lunga esperienza internazionale con ruoli di responsabilità nel gruppo Eni occupandosi di production optimization e continuous improvement in Algeria, Egitto, Olanda e West Africa. Successivamente ha lavorato nella consulenza strategica in McKinsey & Company seguendo principalmente progetti focalizzati nei settori dei trasporti, energy e farmaceutico. Si occupa della pianificazione, monitoraggio e controllo dei progetti e degli investimenti per lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali del Gruppo.

 

Umberto Zannier
Direttore Risorse Umane
Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1990 inizia la sua carriera presso la divisione chimica dell’Ufficio Legale ENI occupandosi da ultimo delle tematiche ambientali e amministrative dei siti produttivi. Nel 1998 entra in IBM come giuslavorista presso la Direzione del Personale per poi maturare diverse esperienze nell’ambito del Gruppo sino a ricoprire il ruolo di direttore Relazioni Industriali e Gestione del Personale. Lascia nel 2007 quando approda in Save.

 

Enrico Zorgati
Amministratore Delegato e Direttore Generale Save Engineering
Nato a Padova il 07/05/1960. Laureato in Ingegneria Civile Idraulica nel 1986 presso l’Università degli Studi di Padova. Abilitato all’esercizio della professione ed iscritto all’albo degli Ingegneri di Padova dal 1987. Nel Gruppo SAVE dal maggio 2016 con il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAVE ENGINEERING; è Direttore Tecnico della Società. Dal 1987 al 2016 ha maturato esperienza nell’ambito della Progettazione, della Costruzione e delle Concessioni di Grandi Opere Pubbliche in Italia ed all’Estero con importanti Società di Costruzioni Italiane quali ITALSTRADE S.p.A., ASTALDI S.p.A., IMPREGILO S.p.A. e SALINI-IMPREGILO S.p.A.. ricoprendo per anni anche il ruolo di Direttore Tecnico delle stesse ai fini delle qualificazioni SOA e di attestazione di qualifica a Contraente Generale presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti. Dal 02/2015 al 04/2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale della TODINI COSTRUZIONI GENERALI S.p.A., società di proprietà al 100% di Salini Impregilo S.p.A 

Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?

Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
di ridurre i consumi di energia

Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione