Aeroporto Treviso: ottenuta Concessione Quarantennale

Aeroporto Treviso: ottenuta Concessione Quarantennale

SAVE: ottenuta da Enac la concessione quarantennale per la gestione dell’aeroporto Antonio Canova di Treviso

 

 

Previsti nuovi investimenti per 166 milioni di Euro.

 

 

I complimenti del Sindaco di Treviso, Gian Paolo Gobbo. 

 

 

 

 

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac) ha deliberato in data odierna il rilascio della Concessione Quarantennale e l’affidamento alla società Aertre S.p.A. del Gruppo SAVE della gestione totale dell’aeroporto Antonio Canova di Treviso per il periodo 2010 -2049.

 

 

L’ottenimento della Concessione si basa su una previsione di traffico da qui al 2049 pari a  5.135.000 passeggeri per anno, con  un investimento complessivo nei 40 anni di concessione pari a 166 milioni di Euro.

 

 

Il Piano di Investimenti di AerTre e’ finalizzato a garantire all'aeroporto i collegamenti  necessari  a servire il bacino di utenza,  consentendo la massima sinergia del Sistema Aeroportuale di Venezia e Treviso.

 

 

Lo sviluppo infrastrutturale programmato per i prossimi 40 anni poggia su criteri di gradualità di realizzazione e di coerenza con la crescita dei flussi di traffico.

 

 

Gli interventi principali previsti nel Piano degli Investimenti sono:

 

 

-          Infrastrutture di volo: aumento della capacità operativa dagli attuali 4 movimenti/ora a 12 movimenti/ora, con un investimento di 25 milioni di Euro;

 

 

-          Piazzale aeromobili: ampliamento e la riorganizzazione consentirà la disponibilità di 15 piazzole di sosta, con un investimento  pari a 9,1 milioni di Euro;

 

 

-          Aerostazione Passeggeri: ampliamento e adeguamento dell’aerostazione passeggeri  previsto in fasi successive organizzate in 3 lotti principali, per un investimento  totale di 23 milioni di Euro. Tali ampliamenti consentiranno di aumentarne la capacità dell’Aerostazione in coerenza con le stime di traffico previste per lo scalo, garantendo l’erogazione di elevati standard di servizio ai passeggeri;

 

 

-          Edifici vari, per un importo di 14 milioni di Euro;

 

 

-          Viabilità di accesso ed  interna al sedime, parcheggi autoveicoli ed opere ambientali,  per un importo pari a 48 milioni di Euro.

 

 

Il Sindaco di Treviso, Gian Paolo Gobbo, si è complimentato con AER TRE e SAVE per il brillante risultato raggiunto ed ha espresso il suo apprezzamento per la qualità del lavoro portato avanti dal Gruppo SAVE nella gestione delle infrastrutture e nello sviluppo della rete dei voli dello scalo trevigiano, ennesima conferma della bontà delle strategie seguite nella creazione del Sistema Aeroportuale Venezia – Treviso.   

 

 

“Accogliamo con grande soddisfazione la delibera di concessione – afferma il Presidente di SAVE Enrico Marchi - poiché non solo rappresenta il più importante dei riconoscimenti del buon lavoro svolto in questi anni per lo scalo trevigiano e per assicurare lo sviluppo e l’ammodernamento del territorio, ma soprattutto perché permette di pianificare, con un respiro di lungo periodo, un adeguato percorso di crescita e di sviluppo dell’Antonio Canova in un’ottica di sistema con il Marco Polo di Venezia e, perché no, anche con lo Charleroi di Bruxelles, la cui acquisizione è stata perfezionata solo alcuni giorni fa”.

 

 

“Il Sistema aeroportuale Venezia – Treviso si conferma così come operatore di primaria importanza a livello nazionale ed internazionale’’ conclude Marchi.

 

 

Aeroporto di Venezia Marco Polo–Save S.p.a., società quotata alla Borsa Italiana, è a capo di un Gruppo che opera nel settore degli aeroporti, in quello delle infrastrutture di mobilità (stazioni ferroviarie, autostrade e porti) e nei servizi per i viaggiatori

 

 

 

 

 

 

Contact:           Barabino&Partners                    SAVE S.p. A.

            Ferdinando De Bellis                 Federica Bonanome

            Tel. 02/72.02.35.35                   Servizio Relazioni Esterne e Stampa

                                   Tel. 041/26.06.233

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tessera, 15 dicembre 2009

 

Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?
Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
di ridurre i consumi di energia
Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione