Vision e valori

La missione del Gruppo SAVE è quella di essere un leader nei servizi resi ai viaggiatori, gestendo diversi business in modo innovativo e con alti livelli di qualità, responsabilità ed etica, per lo sviluppo del territorio nel quale opera.

La vision del Gruppo è di essere protagonista nei servizi di mobilità, garantendo alta qualità e valorizzando l’esperienza dei viaggiatori durante il loro soggiorno.

CODICE ETICO DI GRUPPO

Nello svolgimento della propria attività il Gruppo SAVE si pone l’obiettivo di creare valore per i propri portatori di interessi, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del territorio di riferimento.

In particolare, il Gruppo SAVE svolge le attività di gestore aeroportuale nel rispetto dell’interesse pubblico e degli indirizzi fissati per gli aeroporti in sede di programmazione nazionale ed internazionale.

Inoltre, le società del Gruppo SAVE:

  • osservano la normativa vigente di livello comunitario, nazionale, regionale e locale e le disposizioni emanate dagli organi competenti;
  • rispettano i legittimi interessi di clienti, fornitori, dipendenti, investitori, partner;
  • si conformano ai principi contenuti nel Codice Etico di Gruppo;
  • richiedono a tutto il personale e a tutte le società del Gruppo il rispetto dei principi e dei criteri di comportamento indicati dal codice etico. 

CODICE DI CONDOTTA

Il Gruppo SAVE assicura i diritti fondamentali ed inviolabili di libertà, uguaglianza, salute e dignità delle persone che lavorano ed operano nel Gruppo, ed ha adottato a tale scopo un proprio Codice di Condotta volto a garantire il diritto di ogni dipendente ad un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole in cui le relazioni interpersonali si possano sviluppare su un piano di uguaglianza, reciproca correttezza e rispetto.

È stata inoltre istituita la figura del Consigliere/a di Fiducia, professionista a cui possono rivolgersi coloro che ritengono di essere vittima di comportamenti lesivi della propria dignità e libertà nell’ambiente di lavoro – molestie come definite negli artt. 3 e 4 del Codice di Condotta – al fine di essere assistiti in forma riservata nelle procedure per la soluzione dei casi denunciati.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D. LGS. 231/2001 (“MODELLO 231”)

Come previsto nel Codice Etico di Gruppo, la Società si conforma a tutti quei principi etici il cui rispetto assicura che le attività aziendali siano condotte nel rispetto della legge e senza pregiudizio per le legittime aspettative dei portatori di interesse concernenti le attività della Società.

A tal fine, la Società si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs 231/2001 (cd. “Modello 231”) integrato nel proprio sistema di controllo interno e di gestione dei rischi e coerente con le linee Guida di Confindustria e le buone pratiche di mercato e di settore.

SAVE ha adottato il proprio Modello 231 in particolare al fine di prevenire, secondo criteri di adeguata diligenza organizzativa e minimizzazione del rischio ex-ante, la commissione di comportamenti illeciti da parte dei propri amministratori, dipendenti, e collaboratori a qualunque titolo, nonché di evitare di entrare in relazione con partner commerciali la cui integrità etica risulti o appaia compromessa o che comunque non aderiscano ad adeguati principi etici nella conduzione delle proprie attività.

Tutte le procedure e le norme interne applicabili tempo per tempo in vigore –incluse le norme interne di Gruppo – debbono intendersi come componente integrante del complessivo Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della Società.

Infatti, poiché all’integrale rispetto di tali procedure sono chiamati tutti i dipendenti, tutte le procedure e le norme interne sono da intendersi strumentali anche al fine di assicurare il rispetto dei principi alla cui realizzazione sono volte le norme introdotte dal D. Lgs 231/2001 unitamente alla legislazione correlata.

Il Modello, descritto e composto in un complesso articolato di documenti approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società, è composto dai seguenti principali elementi: Codice Etico di Gruppo; Documento descrittivo del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs 231/2001; Organismo di Vigilanza; Sistema Disciplinare e relativo apparato sanzionatorio; Piano di formazione e comunicazione; Procedure e norme interne al cui integrale rispetto è chiamato tutto il personale e più in generale i Destinatari cui le stesse risultino applicabili.

Il Documento descrittivo del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs 231/2001 a sua volta si compone di Analisi dei Rischi 231, Parte Generale, scaricabile dal link sottostante, e Parte Speciale.

All’Organismo di Vigilanza, organismo istituito internamente alla Società e nominato dal Consiglio di Amministrazione, è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello, nonché di curarne l’aggiornamento.

Parte Generale del Modello 231 di SAVE       

WHISTLEBLOWING – CANALE INTERNO DI SEGNALAZIONE

Ai destinatari del Modello 231, ai soggetti terzi e in generale a tutti gli stakeholder che hanno rapporti o svolgono attività con la Società, è fatto obbligo di trasmettere tempestivamente alla Società, utilizzando il canale ritenuto più opportuno: segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del modello di organizzazione e gestione dell'ente, di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte o dei rapporti con la Società; altri atti, comportamenti od eventi che possano determinare il compimento di illeciti, o comunque la violazione di norme, regolamenti ed altre disposizioni di legge o prescrizioni delle Autorità competenti; ogni altra violazione di procedure o di regolamenti aziendali, ivi incluse violazioni del Codice Etico o del Modello 231.

Per la trasmissione delle segnalazioni è possibile utilizzare più canali, ed in particolare: la posta cartacea oppure la posta elettronica, le segnalazioni orali mediante incontro di persona, e l’utilizzo del canale alternativo online che consente di trasmettere sia segnalazioni scritte che mediante registrazione vocale, garantendo la riservatezza circa l’identità del segnalante.

SAVE si è infatti dotata di un canale alternativo di gestione delle segnalazioni, cd. “canale interno di segnalazione”, idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante, in linea con le norme vigenti e le buone pratiche di mercato.

Il canale alternativo di gestione delle segnalazioni è gestito su servizio indipendente dai sistemi informatici della società, e consente al segnalante di interloquire con la Società in modo riservato, ottenendo i riscontri previsti nei termini di legge; consente inoltre agli eventuali segnalante la possibilità di trasmettere segnalazioni orali mediante registrazione vocale.

Il canale alternativo di gestione delle segnalazioni è coerente con i requisiti della legge e del GDPR per quanto attiene la protezione dell’identità del segnalante e la riservatezza della trasmissione delle informazioni, protetti anche mediante crittografia.

Sistema di gestione delle segnalazioni: https://save.segnalazioni.net

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