Storia del gruppo

SAVE, costituita nel 1987 e dal 2005 quotata al mercato telematico azionario di Borsa Italiana, è la holding di un Gruppo che opera principalmente nella gestione degli aeroporti. La storia del Gruppo SAVE inizia nel 1987.

2001-2002

Gruppo SAVE implementa nuove strategie
  • Il Gruppo SAVE decide di uscire dalle attività di ground handling presso l’Aeroporto di Venezia.
  • Il nuovo terminal passeggeri e gli edifici destinati al cargo vengono aperti presso l’Aeroporto di Venezia.
  • Il Gruppo SAVE entra nel business Food & Beverage e Retail attraverso la neocostituita Airport Elite.
  • Il Gruppo acquisisce il 40% di Centostazioni, società che gestisce 103 stazioni ferroviarie di medie dimensioni italiane.

 

2005

Il Gruppo SAVE si quota in borsa
  • IPO in Borsa Italiana (SAVE.MI), attraverso un aumento di capitale di € 160 mln.
  • Il Gruppo SAVE acquisisce oltre il 10% di Gemina, a sua volta proprietaria del 51% di ADR (Aeroporti di Roma).

 

2006-2008

Gruppo SAVE consolida la sua strategia di crescita
  • Gruppo SAVE acquisisce il 100% del capitale sociale di AIREST da Austrian Airlines (2006) per concentrarsi sulle attività Food & Beverage al dettaglio (2007).
  • Il Gruppo SAVE acquisisce il 100% del capitale sociale RISTOP da Autostrada Brescia - Padova (2006).
  • Il Gruppo SAVE vende la sua quota del 10% del capitale di Gemina realizzando una significativa plusvalenza.
  • Viene aperta la nuova aerostazione a Treviso (2007) e il Gruppo SAVE acquisisce un ulteriore 35% del capitale sociale di AERTRE (Aeroporto di Treviso).

 

2008

Top financial institutions diventano soci del Gruppo SAVE
  • Generali Assicurazioni e Morgan Stanley affiancano Finanziaria Internazionale nel capitale di Marco Polo Holding (principale azionista del Gruppo SAVE).

 

2009

L’Airport management si espande all’estero
  • Il Gruppo SAVE acquisisce il 27,65% dell’Aeroporto di Charleroi (BSCA) in partnership con Holding Communal.
  • Il Gruppo SAVE ottiene la concessione 40ennale per l’Aeroporto di Treviso da ENAC (confermata dalla Corte dei Conti ad ottobre 2013).

 

2012

Il contratto di programma dell’Aeroporto di Venezia
  • ENAC firma il Contratto di Programma in Deroga per l’Aeroporto Marco Polo di Venezia riconoscendone il ruolo strategico e la peculiarità rispetto al sistema italiano.

 

2012-2013

L’Aeroporto di Venezia firma il nuovo contratto di programma
  • SAVE firma con ENAC il nuovo Contratto di Programma, pre-requisito per il lancio degli investimenti infrastrutturali programmati con anche lo scopo di migliorare la qualità dei servizi.
  • SAVE ottiene la concessione per 40 anni dell’Aeroporto di Treviso da ENAC.

 

2014

Strategia focalizzata sullo sviluppo del business aeroportuale
  • SAVE firma un accordo con Lagardère per la cessione del business di Food & Beverage e Retail con l’eccezione delle attività presenti presso gli aeroporti di Venezia/Treviso e Verona che sono rimasti controllati al 50% con una partnership con il Gruppo francese.
  • SAVE diventa shareholder degli Aeroporti di Verona e Brescia con una partecipazione del 40%.

 

2015-2016

Il Gruppo SAVE consolida la propria strategia di sviluppo del business aeroportuale
  • SAVE firma un accordo con Ferrovie dello Stato per la cessione della partecipazione della Società in Centostazioni.
  • L’aeroporto di Venezia raggiunge il nuovo record di passeggeri, superando i 9 milioni nel 2016.

 

2017

Delisting di SAVE S.p.A.
  • A conclusione della procedura congiunta di adempimento dell’obbligo di acquisto ex art. 108, comma 1 del T.U.F., derivante dall’Offerta Pubblica di Acquisto obbligatoria totalitaria promossa dal Socio Agorà Investimenti S.p.A., Borsa Italiana S.p.A. ha disposto, dalla data del 23 ottobre 2017 la revoca delle azioni SAVE dalla quotazione sul Mercato telematico Azionario.
  • L’aeroporto di Venezia raggiunge il nuovo record di passeggeri, superando i 10 milioni nel 2017

 

2018

Superati gli 11 milioni di passeggeri SAVE S.p.A.
  • Raggiungimento del nuovo traguardo di 11 milioni di passeggeri
  • 2 nuove destinazioni si aggiungono al network intercontinentale: Chicago e Seoul

 

2019

Superati i 14 milioni di passeggeri tra Venezia e Treviso.

 

2020-21

Il Gruppo Save, similmente a tutte le altre realtà del mondo aeronautico ed aeroportuale, è impegnata a gestire la crisi legata alla pandemia da Covid-19, riorganizzando le proprie attività e ponendo le basi per il ritorno al traffico internazionale e allo sviluppo di nuove rotte.

 

2022

Il Polo Aeroportuale Nordest, che comprende gli scali di Venezia, Treviso, Verona e Brescia, movimenta circa 15 milioni di passeggeri nel corso del 2022, con un recupero dell’81% del traffico del 2019, anno di riferimento prima della crisi determinata dalla pandemia, dimostrando una solida capacità di ripresa.
Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?
Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
di ridurre i consumi di energia
Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione