CROSSCONNECT
CROSSCONNECT (Cross-border Coordinated Sea-Land Approach Interconnecting Ports of the Adriatic Sea with Airports and Urban Areas) è un progetto finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, obiettivo specifico 3.1 relativo allo sviluppo e al potenziamento della mobilità sostenibile, resiliente ai cambiamenti climatici, intelligente e intermodale, compreso il miglioramento dell'accesso alla TEN-T e della mobilità transfrontaliera.
OBBIETTIVO
L’obiettivo generale di CROSSCONNECT è quello di sviluppare sistemi di trasporto interconnessi tra le aree portuali e aeroportuali attraverso un approccio multimodale basato su soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate per connettere i porti croati e italiani con le aree urbane e gli aeroporti, migliorando la mobilità dei passeggeri, il tutto in un’ottica di cooperazione transfrontaliera.
PRINCIPALI ATTIVITÀ E OUTPUT DI PROGETTO
- Valutazione e capitalizzazione delle conoscenze disponibili derivanti dai progetti Interreg ADRIGREEN e INTERPASS.
- Istituzione di un gruppo tecnico transfrontaliero, composto da esperti chiave (esperti internazionali in tecniche e metodologie intermodali), parti interessate e membri dei partner di progetto.
- Definizione di una strategia di trasferimento transfrontaliero con selezione di soluzioni da applicare secondo un approccio multimodale.
- Definizione e implementazione di azioni pilota e sperimentazione di soluzioni innovative green e ICT in ambito trasportistico
- Definizione della roadmap strategica del progetto CROSSCONNECT per il trasporto intermodale di passeggeri tra i porti e l'entroterra (aree urbane e aeroporti) al fine di migliorare i passeggeri e il trattamento turistico.
- Organizzazione di tavole rotonde strategiche con i porti volte ad impegnare concretamente i porti e le autorità portuali ad adottare le soluzioni intermodali sviluppate e testate durante il progetto e ad impegnarsi per la creazione di un collegamento nuovo o modernizzato in altri territori.
PARTNER COINVOLTI
Il partenariato CROSSCONNECT è composto da 8 partners principali e 2 partners associati.
I partners:
- Aeroporto di Dubrovnik (LP)
- Autorità portuale di Dubrovnik (PP2)
- Autorità portuale del Mare Adriatico Settentrionale - Porti di Venezia e Chioggia (PP3)
- SAVE S.p.A (PP4)
- Autorità portuale di Pola (PP5)
- Pula promet (PP6)
- Autorità portuale del Mare Adriatico Meridionale – Porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli (PP7)
- Azienda Trasporti Pubblici Brindisi S.p.A (PP8)
Partner associati:
- Porto di Fiume
- Porto di Ancona
DURATA DEL PROGETTO: 01/03/2024- 30/04/2026
BUDGET TOTALE: € 2.088.780,00
PAGINA WEB DEL PROGETTO: https://www.italy-croatia.eu/web/crossconnect
CANALI SOCIAL DEL PROGETTO:
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61558519746369
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/interreg-crossconnect/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCJPP-h6yj0lg7lV9aRl86Bg